Chi siamo

ABSL è una associazione culturale libera e apolitica
fondata nel 2002.

ABSL si propone di promuovere, a livello provinciale, il progresso e la diffusione di tecniche, modalità e sistemi nel campo dell’organizzazione e della gestione aziendale.
L’associazione, nel corso degli anni, ha intessuto fattivi rapporti di collaborazione con i principali atenei lombardi, in particolare della città di Brescia, istituendo premi di laurea, promuovendo differenti attività culturali ed un nutrito calendario di visite tecniche ad importanti realtà industriali significative per tecnica, modalità e sistemi di gestione dei processi produttivi.

Le attività ABSL

  • Predisporre e divulgare articoli e pubblicazioni su temi attinenti l’organizzazione aziendale e del lavoro.
  • Organizzare incontri e visite presso Aziende ed Enti.
  • Organizzare corsi di formazione, addestramento e incontri culturali.
  • Erogare premi e borse di studio.
  • Stringere rapporti con altre Associazioni, Enti e Organizzazioni, in particolare con le Università e gli ordini professionali.
  • Svolgere qualsiasi altra iniziativa funzionale al raggiungimento dei propri fini.


Premio ABSL

Tra gli obiettivi dell’Associazione è l’istituzione di un premio riservato ai laureati presso le Università bresciane e ai residenti nella provincia di Brescia laureati presso qualsiasi Università dell’Unione Europea.

Possono concorrere al premio tesi di laurea specialistiche (magistrale) nuovo ordinamento, riguardanti i problemi dell’organizzazione aziendale e del lavoro, e di gestione dell’impresa.

La Commissione giudicatrice è formata da membri di ABSL nominati dal Consiglio Direttivo, da docenti dell’Università di Brescia e dai Rappresentanti degli eventuali sostenitori dell’importante iniziativa.

Le visite

Nel corso degli ultimi anni i Soci di ABSL hanno potuto effettuare visite a numerose aziende bresciane e non, operanti in differenti settori.

La valenza formativa della visita tecnica di confronto manageriale sui temi e modelli di organizzazione, ha incontrato l’interesse degli ordini professionali.

Le visite organizzate da ABSL in collaborazione con l’ordine degli ingegneri di Brescia, ad esempio, permettono il riconoscimento dei crediti formativi per gli iscritti all’ordine.

Info ed adesioni

La segreteria di ABSL ha sede presso CSMT (Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico) in via Branze, 45 25123 Brescia.

La partecipazione ad ABSL è libera a quanti, persone fisiche o Aziende, siano interessati all’attività di studio del lavoro, della gestione di impresa, dell’organizzazione aziendale e del lavoro.